Radomir Melmuka

Radomir Melmuka è nato a Praga nel 1938, ha studiato presso il Conservatorio statale di Musica a Praga (fondato nel 1808) e nella Accademia musicale dell´Universita di Carlo di Praga. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali ottenendo sempre premi e riconoscimenti che lo hanno avviato ad una brillante carriera internazionale.

È spesso membro di giurie di concorsi pianistici internazionali: Busoni di Bolzano, Viotti di Vercelli, Casella di Napoli, Monza, Seregno, Pescara, Aosta, Enna, Cagliari, Trapani, Madrid, Porto, Johannesburg e Sydney. È stato Presidente della giuria dei concorsi a Belgrado, Zagabria, Brescia, Macugnaga, Sarajevo, Tirana ed ovviamente, Praga.

Nel 2015 ha festeggiato non solo i 50 anni di attivita concertistica (Duo pianistico boemo), ma anche il mezzo secolo di insegnamento al Conservatorio statale di Musica a Praga. Il Duo ha suonato in Europa, in Giappone, in America latina ed in molti paesi medio orientali. In occasione della visita del Papa Giovanni Paolo II a Pompei, ha registrato per Radio Vaticana. Il Duo pianistico boemo – Helena e Radomir Melmuka – ha collaborato con la Filarmonica Ceca, con la Radio e Televisone di Praga e hanno tenuto numerosissimi concerti anche in Italia.

L’ex Direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il M° Marcello Abbado, scherzando, ha dichiarato di non sapere se c’è un posto in Italia dove i coniugi Melmuka non hanno ancora suonato …