Maurizio Marinelli

Maurizio Marinelli
Maurizio Marinelli intraprende lo studio del pianoforte all’età di sei anni manifestando, sin da subito, una grande sensibilità e facilità musicale dapprima con il M° Giuseppe Cantarelli, presso l’Accademia Musicale Pescarese e, successivamente, entra a far parte della classe di pianoforte del M° Lucia Passaglia con cui si diploma brillantemente nel 1990 con ottimi voti.
Perfeziona gli studi partecipando a seminari e masterclass di alto perfezionamento tenuti dalla stessa Lucia Passaglia, Michele Marvulli, Paolo Bordoni, Boris Petrushansky e Sergio Fiorentino.
Ha da sempre concepito la musica nella sua totalità ed in tutte le sue molteplici forme, è, infatti solista, camerista e pianista accompagnatore. Affianca al repertorio classico quello “leggero” dedicandosi con passione all’elaborazione per vari organici strumentali.
Dopo aver conseguito numerosi riconoscimenti in diversi concorsi nazionali ed internazionali, inizia un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi presso importanti società concertistiche, riscuotendo sempre successo di critica e di pubblico.
All’attività concertistica affianca con passione quella didattica come docente di pianoforte. È stato, infatti, premiato più volte ad onore come migliore insegnante per aver avuto diversi allievi vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.
È docente di pianoforte e direttore artistico dell’Associazione Musicale e Culturale “Michele Aldemario Curti” con sede in Pescara e Bucchianico. Ideatore e curatore di numerose rassegne concertistiche: “Natale in Musica”, “Melodie d’Estate”, “I Concerti della domenica” e del Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica “Città di Bucchianico” che quest’anno ha celebrato la sua diciassettesima edizione.
Viene spesso invitato da associazioni concertistiche e istituti musicali a tenere seminari e masterclass e a far parte della giuria di concorsi nazionali ed internazionali.

Contact Us

To receive information on the events of the Strumenti&Musica Festival 2024 and International Piano Competition 2024

Partners