Riccardo Risaliti

Riccardo Risaliti

Riccardo Risaliti, in seguito agli studi intrapresi presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida dei Docenti Rio Nardi e Luigi Dallapiccola e dopo aver frequentato alcune masterclass con Carlo Zecchi e Nikita Magaloff, inizia la sua attività musicale come collaboratore pianistico presso lo stesso istituto del capoluogo toscano, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Chigiana di Siena, svolgendo, parallelamente, l’attività di critico per diversi giornali e per alcune riviste specializzate, tra cui Piano Time.

Abbandonata l’attività di critico, si dedica completamente a quella concertistica ed all’insegnamento, inizialmente presso il Conservatorio di Pesaro, attualmente, invece, è docente da circa trent’anni al Conservatorio di Milano e all’Accademia Internazionale Pianistica di Imola, dove opera fin dalla sua fondazione. Tiene, inoltre, corsi estivi al Festival delle Nazioni di Città di Castello e alla Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo.

Ha anche curato l’edizione didattica commentata di numerose opere di autori classici e contemporanei ed ha scritto un testo sulla vita e l’opera del direttore d’orchestra Carlo Zecchi.

Contact Us

To receive information on the events of the Strumenti&Musica Festival 2024 and International Piano Competition 2024

Partners