Radomir Melmuka

Radomir Melmuka (Repubblica Ceca)
Radomir Melmuka è nato a Praga nel 1938, ha studiato presso il Conservatorio statale di Musica a Praga (fondato nel 1808) e nell’Accademia Musicale dell´Università di Carlo di Praga. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali ottenendo sempre premi e riconoscimenti che lo hanno avviato ad una brillante carriera internazionale.

È spesso membro di giurie di Concorsi Pianistici Internazionali: Busoni di Bolzano, Viotti di Vercelli, Casella di Napoli, Monza, Seregno, Pescara, Aosta, Enna, Cagliari, Trapani, Madrid, Porto, Johannesburg e Sydney. È stato Presidente della giuria dei Concorsi a Belgrado, Zagabria, Brescia, Macugnaga, Sarajevo, Tirana ed ovviamente e Praga.

Nel 2015 ha festeggiato, non solo i 50 anni di attività concertistica (Duo pianistico boemo), ma anche il mezzo secolo di insegnamento presso il Conservatorio statale di Musica a Praga. Il Duo ha suonato in Europa, in Giappone, in America latina ed in molti paesi medio orientali. In occasione della visita del Papa Giovanni Paolo II a Pompei, ha registrato per Radio Vaticana. Il Duo pianistico boemo – Helena e Radomir Melmuka – ha collaborato con la Filarmonica Ceca, con la Radio e Televisone di Praga e hanno tenuto numerosissimi concerti anche in Italia.

L’ex Direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il M° Marcello Abbado, scherzando, ha dichiarato di non sapere se c’è un posto in Italia dove i coniugi Melmuka non hanno ancora suonato…

Contact Us

To receive information on the events of the Strumenti&Musica Festival 2024 and International Piano Competition 2024

Partners